Mariano Cristellotti
Restauratore di opere d’arte e direttore tecnico della società Cristellotti & Maffeis s.r.l., ha all’attivo numerosi interventi di progettazione, recupero e restauro di beni storico–artistici, come gli affreschi di Stefano Legnani in palazzo Carignano a Torino, le strutture archeologiche nella sala del Voltone a Palazzo Madama sempre a Torino, e i due campanili protoromanici della Cattedrale di Ivrea.
Nel 2008 è incaricato del progetto e del restauro delle volte dipinte da Andrea Pozzo e delle opere in stucco nella chiesa di San Francesco Saverio a Mondovì, collaborando con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica e il Ghetty Consevation Institute per lo studio dei materiali ed alla campagna diagnostica preventiva.
Attualmente dirige l’equipe di restauro nell’ambito del progetto di recupero dei cicli pittorici delle volte della Cattedrale di Mondovì, collaborando con l’Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Terra per lo studio dei materiali, dei fenomeni di degrado e per la campagna diagnostica preventiva.
Maria Elena Moschella
Ha conseguito la Laurea Magistrale (2010) in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali presso l’Università degli studi di Torino e in precedenza Laurea Triennale (2007) in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali (ambedue nei settori delle Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali e del Patrimonio Storico e Artistico). Dal 2012 lavora come diagnosta e restauratrice presso la ditta Cristellotti & Maffeis s.r.l. occupandosi della programmazione ed esecuzione di indagini scientifiche finalizzate al restauro e alla conservazione dei beni culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra. È responsabile dello svolgimento e della interpretazione delle analisi scientifiche sui campioni prelevati, finalizzate all’identificazione dei materiali, delle tecniche pittoriche e delle cause di degrado. Le tecniche analitiche utilizzate comprendono, tra le altre: Microscopia Ottica, Microscopia Elettronica a Scansione, Spettroscopia IR e MicroRaman, Diffrattometria a raggi X per polveri. Ha partecipato al restauro dell’apparato decorativo della Chiesa di San Donato a Mondovì (CN) e nella realizzazione del progetto di restauro della Chiesa di Santa Maria della Stella a Saluzzo (CN), progetti tuttora in corso d’opera. Ha preso parte in qualità di referente scientifico della Ditta, al Convegno AMMC 2013 – Conference on Ancient and Modern Mortars di Firenze, in seguito al quale è stato pubblicato, sul Periodico di Mineralogia “Special issue, Ancient and Modern Mortars in Cultural Heritage”, l’articolo: Investigation about ancient mortars and plaster in the Mondovì cathedral (Cuneo, Italy), Moschella M.E., Canavesio W., Cristellotti M., Costa E. Da due anni partecipa in qualità di relatrice al Convegno Internazionale Diagnosis for the conservation and valorization of cultural heritage di Napoli. Gli articoli corrispondenti sono stati inseriti integralmente negli atti dei convegni del 2013 e del 2014.